Parodontite

Negli Studi Mezzena effettuiamo diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico.

Parodontite​

Negli Studi Mezzena effettuiamo diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico.

Che cos'è la parodontologia

La parodontologia ha come principale missione la prevenzione, la diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico.  Tra le patologie più gravi troviamo la parodontite o piorrea che, se non adeguatamente trattata, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari e può essere associata ad altre malattie croniche come il diabete e le patologie cardio vascolari. Ci sono diversi modi per gestire questo tipo di patologie a seconda della situazione del paziente.

La terapia causale

La gestione delle cause delle malattie è alla base di tutta la medicina moderna.  La terapia causale si prefigge di comprendere gestire e curare la causa delle patologie dalle radici, sia come prevenzione che come mantenimento per chi ha subito danni e ha dovuto ricorrere a terapie. La terapia causale è una delle eccellenze che contraddistingue gli Studi Mezzena.  

Terapia parodontale

La chirurgia parodontale si esegue per salvare elementi dentari compromessi dalla parodontite cronica, o da traumi o da difetti congeniti e dal recupero di elementi dentali danneggiati dalla carie sotto il livello gengivale. Si divide in tre branche: rigenerativa, resettiva e mucogengivale.
Si utilizza nelle lesioni profonde con determinate caratteristiche che permettono di trattenere il coagulo sanguigno con l’ausilio di barriere o sostanze che stimolano la guarigione cellulare per la rigenerazione o la riparazione dei tessuti parodontali danneggiati o persi.

Serve ad eliminare i difetti ossei (tasche parodontali) creati dal meccanismo infiammatorio cronico innescato dalla presenza batterica che fa riassorbire i picchi ossei interdentali. 

Questo causa una progressiva demineralizzazione che indebolisce il supporto dentale.
L’eliminazione dei difetti e il rimodellamento chirurgico consentono di bloccare la progressione della malattia parodontale e facilitare l’igiene domiciliare del paziente per impedire la recidiva.

Essa viene eseguita anche per il recupero di elementi singoli o multipli non necessariamente colpiti dalla malattia parodontale , quando una lesione cariosa o frattura traumatica hanno danneggiato l’elemento sotto il livello gengivale, rendendo impossibile un recupero dello stesso con le normali procedure di conservativa o protesica.

È la branca più estetica perché agisce sulla parte più visibile del parodonto, quella dei tessuti molli che ricoprono l’osso e circondano il dente.

Serve a correggere difetti della gengiva e della mucosa con innesti di tessuti prelevati in altri siti donatori o tramite scorrimento di tessuti adiacenti per ripristinare una corretta e stabile condizione estetica muco-gengivale.

Dove puoi effettuare la visita

Gli Studi Mezzena hanno 4 sedi situate nella provincia di Milano, Brescia e Bergamo in modo da offrire ai propri pazienti un facile accesso a cure odontoiatriche di alta qualità in diverse aree geografiche. 

Trova lo studio dentistico più vicino a te e prenota la tua visita.

Vuoi prenotare una visita?

Se vuoi essere ricontattato direttamente dagli operatori dei nostri studi per fissare una visita, compila il form.