Gengive infiammate rimedi, cause e prevenzione.
Tutto quello che c’è da sapere sulle gengive infiammate: un articolo completo sulle rimedi, cause e la prevenzione.
Gengive infiammate: un problema da non sottovalutare.
Fastidi alle gengive, rossore, bruciore e sanguinamento.
Quando i batteri attaccano il nostro cavo orale la situazione non va sottovalutata ed è importante agire in modo rapido ed efficace.
“Gengive infiammate rimedi”, “bruciore gengivale cause”, “gengive gonfie cure”,”gengive rosse e sanguinati trattamenti”, queste combinazioni di parole vengono digitate ogni giorno in rete e ci fanno comprendere come l’infezione gengivale sia una realtà molto diffusa tra la popolazione.È possibile curarsi a casa? Quando è il momento di contattare il dentista? A quali sintomi prestare attenzione?
Gengivite e parodontite: come riconoscerle.
Non tutte le infezione alle gengive sono uguali. Bisogna in primis riconoscere di quale si tratta. Le due forme di infezione principale sono gengivite e parodontite.
Impariamo a distinguerle!
La gengivite è un’infezione gengivale provocata da batteri patogeni che si accumulano e si diffondono intorno al dente, provocando infiammazioni con rossori, sanguinamenti a vote bruciori.
La parodontite è lo stadio più avanzato di questa condizione infiammatoria, in questa fase i batteri possono arrivare a penetrare in profondità fino all’osso compromettendo l’intero parodonto, ossia l’apparato di sostegno dei denti, di cui fanno parte: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. Per questi motivi nei casi più gravi la parodontite porta alla mobilità dentale fino alla perdita del dente.
Quali sono i sintomi principali?
Tra i principali sintomi iniziali troviamo:
- rossore e gonfiore gengivale
- sanguinamento
- alitosi
- a volte bruciore
In una fase più avanzata potranno comparire anche
- pus per ascessi parodontali
- ritiro della gengiva
- mobilità dentale
Quali sono i rimedi?
Se pensi di soffrire di infiammazione gengivale, sarà bene prenotare subito una visita di controllo dal parodontologo e, nell’attesa, ti consigliamo di continuare a svolgere l’igiene orale domiciliare con filointerdentale e spazzolino morbido anche se risulta un po’ più fastidiosa.
Una volta in studio, il professionista analizzerà la tua situazione e ti spigherà il modo migliore di agire.
Se l’infezione è ancora a uno stadio iniziale allora potrebbe essere sufficiente una pulizia dentale approfondita, affiancata alla pianificazione di un programma di regolare mantenimento del benessere del tuo cavo orale.
Al contrario, se la patologia è in fase avanzata, sarà necessario prendere in considerazione una soluzione di tipo chirurgico.
Come si prevengono le gengive infiammate?
Abbiamo parlato di gengive infiammate rimedi e ora è il momento di passare all’argomento prevenzione.
Come abbiamo descritto nei primi paragrafi, l’infiammazione delle gengive è provocata in particolare dai batteri, di conseguenza il modo migliore per evitarla è svolgere una buona igiene orale quotidiana, utilizzando anche il filo interdentale almeno una volta al giorno la sera dopo l’ultimo pasto prima di dormire.
Inoltre, ti consigliamo di prenotare visite di controllo e pulizie dentali regolari dal tuo dentista, in modo da mantenere costantemente monitorata la salute del tuo sorriso.
Così facendo il professionista potrà accorgersi di eventuali problematiche sul nascere e risolverle, prima che i danni siano irreversibili e diventi necessario intervenire in modo invasivo e costoso.